Cell. +39 3479684755

Il Blog di Instant Websites

CMS: siti “fai-da-te”?

CMSUno degli aspetti ai quali i nostri clienti assegnano spesso importanza, nel discutere il progetto di un sito web, è la possibilità di aggiornarne i contenuti in autonomia.

Ciò deriva alcune volte da cattive esperienze pregresse, con web agency e sviluppatori che impiegano troppo tempo e chiedono troppo denaro per modifiche anche di modesta entità, oppure dall’intento di prevenire situazioni di questo tipo.

La soluzione è costituita dunque dai cosiddetti CMS o Content Management Systems (Sistemi di gestione dei contenuti) tra i quali i più diffusi sono WordPress – più semplice da gestire ma meno sofisticato di altri – e Joomla!, per il quale sono disponibili delle estensioni (moduli aggiuntivi) che consentono funzionalità anche complesse ed avanzate; oltre a questi ce ne sono ulteriori costruiti per utilizzi specifici, come ad esempio OpenCart o OSCommerce per l’e-commerce ecc.

L’interrogativo che ci si pone qui è se i CMS siano idonei per la costruzione di siti “fai-da-te” cioè da parte di persone che non abbiamo competenze specifiche in materia.

La risposta che forniamo è: DIPENDE.

Se il sito ha carattere amatoriale e non ha dunque pretese professionali, di promozione di beni o servizi, è possibile rispondere di sì.

Nel caso in cui però il sito faccia capo ad un’azienda, un’organizzazione o un professionista e serva quindi a presentare i soggetti e le attività svolte, vendere beni o servizi ecc., allora è indispensabile che il risultato presenti i requisiti esteriori e funzionali forniti da un lavoro professionale.

Un conto è proporsi con un sito costruito gratuitamente su Google Sites o wordpress.com: sarebbe un po’ come presentarsi consegnando un biglietto da visita con scritto sul retro “stampato gratis con …”.
Altra cosa è proporsi con un sito originale, sia pure semplice ma privo di imperfezioni ed errori di visualizzazione, munito di quelle funzionalità che possono anch’esse fare la differenza: in ogni sito da noi sviluppato su piattaforma WordPress, ad esempio, sono previste ottimizzazione per i motori di ricerca, backup automatici, difese anti-intrusione ed altri dispositivi non previsti dalle soluzioni gratuite.

L’importante è avere a che fare con una web agency o uno sviluppatore freelance che progetti ed esponga in maniera trasparente il lavoro richiedendo un compenso equo per esso: è proprio facendo leva su questo che INSTANT WEBSITES si propone come “il vostro partner ideale” per un risultato su misura ed al giusto prezzo.

Categorie
Archivi