Cell. +39 3479684755
Il Blog di Instant Websites
Introduzione al design reattivo
Il World Wide Web è un mondo in continua e rapida evoluzione tecnologica e, in tale contesto, l’innovazione che ha portato con sé le conseguenze più rilevanti per i designer e gli sviluppatori è stata la diffusione dei dispositivi portatili quali smartphone e tablet.
Le previsioni dicono che in tempi brevi gli accessi ai siti Internet tramite i suddetti dispositivi supereranno quelli effettuati sui PC da tavolo e notebook; al di là della precisione di tali previsioni, si impone dunque di considerare le circostanze nel progettare e sviluppare i siti.
La soluzione tecnica adottata per adattare in qualche modo la pagina del sito alla risoluzione dello schermo, fino all’introduzione di HTML5/CSS3, era quella di ricorrere ad un layout liquido in cui, cioè, le dimensioni degli elementi contenitori della pagina fossero espresse non in termini “fissi” (px) bensì in termini relativi: % o ems, dunque.
Questa soluzione comportava però delle difficoltà e degli svantaggi, riassumibili per brevità come segue:
1) un eccessivo allargamento (o restringimento) della risoluzione disponibile a video – anche solo a seguito del ridimensionamento della finestra del browser – determinava una ridisposizione dei contenuti sgradevole e poco compatibile con la fruibilità degli stessi.
Era possibile applicare delle dichiarazioni che limitassero il ridimensionamento, innanzitutto, del contenitore principale del layout tramite le proprietà max-width e/o min-width ma il mancato supporto da parte di IE7 e versioni precedenti – in anni in cui questo era il browser largamente dominante! – rendevano la soluzione poco efficace.
2) in generale, uno scarso controllo sulla disposizione degli elementi all’interno della pagina soprattutto in presenza di contenuti non particolarmente abbondanti.
Con l’introduzione di HTML5/CSS3 è stato reso disponibile uno strumento mirato alla costruzione di siti “reattivi” costituito dalle media query, che istruiscono il browser a leggere la risoluzione dello schermo disposibile sul dispositivo e disporre gli elementi della pagina ed i contenuti di conseguenza.
Un sito reattivo (responsive), anche detto adattivo, è dunque un sito che cambia il suo aspetto a seconda che sia visualizzato su uno schermo di grandi dimensioni o su un telefonino/tablet, per dirla in breve.
Posta questa premessa, e prima di vedere un esempio concreto (sia pure semplificato), occorre chiarire se e quando sia indispensabile applicare questa tecnologia di sviluppo.
Corso base di web design – prosegue la promozione
Prosegue la promozione sul CORSO BASE DI WEB DESIGN organizzato da INSTANT WEBSITES presso la sede di Vigevano (Pavia): € 450 invece di 650 per i corsi con inizio nel mese di febbraio!
Tutti i dettagli sul corso in questa pagina: http://www.corsidiwebdesignavigevano.it/corsi-di-web-design.php
N.B.: il prezzo indicato si intende +4% rivalsa INPS e + IVA di legge e si riferisce ai corsi organizzati presso la nostra sede di Vigevano, salva disponibilità dei posti.
Per ulteriori informazioni, contattateci senza esitazione! Vai alla pagina Contatti
Arrivano nuovi domini!
Riceviamo e pubblichiamo la seguente comunicazione di DomainRegister.it:
Arrivano i primi newTLD!
Nel mercato della registrazione domini prossimamente sarà finalmente disponibile la registrazione dei primi newTLD, i domini “nuovi” che, da più parti, sono stati annunciati come una vera e propria rivoluzione non solo per il settore, ma in genere per internet e per il modo di proporsi sul web con il proprio marchio o la propria attività.
Cosa sono i newTLD?
Sono estensioni di domini che individueranno uno specifico settore, attività, mercato, o anche città e regioni..
Saranno centinaia: quelli che identificheranno settori di attività (.builders, .cab, .systems, .clothing), o tecnologie e strumenti (.camera, .bike, .photography), importanti città (.london, .berlin) o altri ancora (.guru, .wiki)
Chi potrà registrare i newTLD?
Per alcuni è probabile che verranno imposti dei regolamenti specifici, con eventuali limitazioni; al momento, quelli disponibili saranno tutti registrabili senza limitazioni.
Quali saranno i primi newTLD ad esser disponibili?
I primi newTLD disponibili sono tutti di ispirazione anglosassone, ma ce ne sono alcuni (come ad esempio .bike, .photo, .diamonds) che sono interessanti anche per il solo mercato italiano.
Dal 29 gennaio 2014 saranno disponibili per la fase di “landrush” i seguenti newTLD:
.BIKE, .CLOTHING, .GURU, .HOLDINGS, .PLUMBING, .SINGLES, .VENTURES
Registrazione libera: dal 5 febbraio 2014
Dal 5 febbraio 2014 saranno disponibili per la fase di “landrush” i seguenti newTLD:
.CAMERA, .EQUIPMENT, .ESTATE, .GALLERY, .GRAPHICS, .LIGHTING, .PHOTOGRAPHY
Registrazione libera: dal 12 febbraio 2014
Dal 12 febbraio 2014 saranno disponibili per la fase di “landrush” i seguenti newTLD:
.LAND, .TODAY, .TECHNOLOGY, .KITCHEN, .DIRECTORY, .CONTRACTORS, .CONSTRUCTION
Registrazione libera: dal 19 febbraio 2014
Dal 19 febbraio 2014 saranno disponibili per la fase di “landrush” i seguenti newTLD:
.DIAMONDS, .ENTERPRISES, .TIPS, .VOYAGE
Registrazione libera: dal 26 febbraio 2014
[NdR: la fase di “landrush” è quella che prevede la corresponsione di un prezzo maggiorato per procedere alla registrazione di un dominio, nella prima settimana di disponibilità del newTLD, decrescente di giorno in giorno)