Cell. +39 3479684755
Il Blog di Instant Websites
Come usare il tag video di HTML5
Introduzione
Una delle novità più interessanti di HTML5 sarà costituita dal nuovo tag video, che consentirà appunto l’esecuzione di file video senza richiedere interfacce Flash o QuickTime.
Ciò risulta ancor più importante dal momento che numerosi tablet e smartphone non supportano la tecnologia di Adobe Flash, rendendo non fruibili i contenuti che dipendono dal relativo plugin.
La struttura base del tag <video> è la seguente:
<video><source src=”…”></video>
Tuttavia, in questa fase di sviluppo finale di HTML5, necessario predisporre il file video in più formati per garantire la compatibilità con i diversi browser.
Questi formati sono: .mp4, .ogv, .webm.
Perché “instant” websites?
Il termine “instant” (istantaneo) nel nostro nome non deve trarre in inganno: non ha nulla a che vedere con quei disastrosi programmini o quei servizi online – alcuni relativamente onerosi – che promettono di costruire un sito completo e professionale a chiunque nel giro di pochi minuti.
Un lavoro professionale, nel senso autentico del termine, richiede necessariamente un certo tempo affinché vengano curati tutti gli aspetti di progettazione e sviluppo che consentono poi ai fruitori di visitare il sito e navigarlo senza problemi.
Ovviamente se l’intento è quello di costruire una paginetta per mostrare quanto è bello il nostro cane o la nostra collezione di fumetti, tali servizi possono andare più che bene.
Se, viceversa, l’oggetto del sito è la presentazione di un’attività devono essere rispettati determinati parametri qualitativi mancando i quali il risultato che si ottiene è quello di una … cattiva presentazione.
Detto questo, un sito “fatto bene” non deve necessariamente costare una cifra spropositata né richiedere mesi su mesi per la sua creazione.
Il nostro obiettivo è quello di rispondere nella maniera migliore possibile alle esigenze che ci vengono prospettate dal potenziale Cliente ed è per questo motivo che la prima fase del lavoro consiste in una vera e propria intervista a quest’ultimo.
Non ci limitiamo a “disegnare” o “scrivere codice”: siamo dei veri e propri consulenti che, recepite le necessità e le finalità del Cliente, formulano una proposta che sia tecnicamente ed economicamente su misura.
A quel punto il lavoro può procedere speditamente e senza intoppi con piena soddisfazione di chi ce l’ha commissionato.
Siamo vicini al Cliente, lo aiutiamo, lo affianchiamo; siamo veloci (“instant“) e consegnamo quello che abbiamo promesso, che si tratti di un sito di dimensioni medio/grandi o di un mini-sito per un evento spot.
Metteteci alla prova!
WordPress sotto attacco
E’ partito in questi giorni dagli Stati Uniti un attacco di pirateria informatica contro le installazioni del CMS WordPress, attraverso la forzatura dell’account admin con conseguente inserimento di codice maligno.
Le raccomandazioni di base a tutti coloro i quali hanno un sito sviluppato su questa piattaforma sono quindi le seguenti:
1) rimuovere l’eventuale account admin generato in automatico da WordPress durante l’installazione e crearne uno con un nome utente originale;
2) utilizzare sempre password complesse: almeno 10 caratteri con lettere maiuscole e minuscole e numeri;
3) avere un backup periodico del database per potere effettuare un ripristino in caso di sito compromesso.
INSTANT WEBSITES è a disposizione dei propri clienti per fornire informazioni e suggerimenti aggiuntivi e per valutare soluzioni più complesse di rinforzo della propria installazione, qualora giudicato opportuno.