I social forum hanno avuto un boom impressionante su Internet nel corso del 2010 e, per la verità, l’impressione è che abbiamo già iniziato a subire una contrazione: in molti si sono buttati “senza rete” su Facebook, Twitter e simili senza considerare le controindicazioni del dare gli affari propri in pasto al pubblico, per poi pentirsene.
Non intendiamo però affrontare qui la questione sotto il profilo della privacy, né sotto quello sociologico, bensì esclusivamente del SEO (Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca): in breve, Facebook serve a posizionarsi meglio sui motori di ricerca e quindi a far trovare il proprio sito?
La risposta è assolutamente no.
Facebook è un circolo chiuso: le proprie informazioni sono visibili solo a chi è iscritto al social forum stesso – ed in base ai parametri impostati alla sezione Privacy.
Non c’è nessun confronto con una costante e ragionata attività di aggiornamento dei contenuti del proprio sito, che è uno dei presupposti della appetibilità del sito stesso per Google & company.
In sede di studio di un nuovo sito, o del rifacimento di quello esistente, quasi sempre i nostri clienti indicano tra le loro esigenze quella di “finire il alto nei motori di ricerca”.
Immancabilmente la nostra risposta è che oltre a presentare del codice che sia conforme alle regole del SEO (compito, questo, dello sviluppatore web) il sito deve essere valido nei contenuti e deve essere aggiornato con frequenza, ferma restando l’opportunità di ricorrere ad una campagna di Google AdWords.
Alcuni seguono poi questa indicazione, ottenendo dei risultati positivi (che variano in funzione dell’argomento del sito, della concorrenza e di altri fattori non sempre controllabili) mentre altri trascurano gli aggiornamenti, dedicandosi più o meno attivamente al profilo di Facebook.
Capiamo che questo possa essere un piacevole diversivo ma, lo ripetiamo, è totalmente inutile nell’ottica della visibilità su Google e gli altri motori di ricerca.
L’argomento del SEO viene trattato nell’ambito del nostro Corso Base di Web Design mentre Google AdWords è l’oggetto del seminario Come impostare e monitorare una campagna di Google AdWords organizzati da INSTANT WEBSITES a Milano.
Il prossimo corso comincerà nel mese di gennaio 2011.
E’ anche disponibile l’e-book su Google AdWords acquistabile in questa pagina: http://www.instantwebsites.it/ebook-adwords.html al prezzo di € 19,90 scontabili sul costo di iscrizione al corso relativo.