In sede di registrazione di un dominio, bisogna fornire un indirizzo e-mail “di appoggio” al quale il Maintainer (brevemente MNT: Aruba, Register.it ecc. ecc.) invierà la comunicazioni concernenti il dominio stesso.
Notiamo innanzitutto che questo indirizzo può essere diverso da quello dell’anagrafica cliente presso lo stesso MNT: tanto per dare un’idea, Aruba consente di fornire un indirizzo per l’anagrafica, uno per la fatturazione, uno per ciascun dominio registrato.
Le comunicazioni di cui sopra possono essere utili, ad esempio i promemoria di imminente scadenza dei servizi acquistati, oppure avere – purtroppo – carattere pubblicitario, come la promozione di nuovi servizi o altro, ma la recente adozione di procedure di verifica dei dati del registrante (cioè l’intestatario del dominio) di cui abbiamo parlato in questo articolo fanno sì che possano essere inviate anche e-mail importanti ai fini del corretto funzionamento del dominio e dei servizi associati (hosting, posta elettronica).
In caso di invio di verifica dei dati senza risposta da parte del registrante, il dominio viene sospeso, quindi il sito “sparisce” da Internet e la posta elettronica non funziona fino a quando la verifica non è andata a buon fine.
E’ dunque fondamentale scegliere correttamente l’indirizzo da fornire in fase di registrazione e successivamente gestirlo in modo appropriato, seguendo queste semplici linee guida:
- non si può ovviamente fornire un indirizzo appoggiato al dominio che si sta registrando perché le comunicazioni da parte del fornitore precederanno l’attivazione dei servizi legati allo stesso;
- è sconsigliato usare un indirizzo fornito dal proprio provider di connessione Internet (Fastweb, Telecom ecc.) poiché in caso di cambio di gestore questo smetterebbe di funzionare;
- è opportuno utilizzare una casella fornita da un servizio esterno, come ad es. Gmail, Yahoo! ecc. in quanto totalmente slegata da domini che al momento sono operativi ma che, in seguito, potrebbero essere cancellati;
- la casella scelta deve essere monitorata regolarmente e le comunicazioni provenienti dal fornitore del servizio devono essere lette, per individuare quelle importanti;
- nel caso in cui si preveda la cessazione del funzionamento della casella scelta, occorre modificare i dati del registrante seguendo la procedura prevista dal MNT.
Si noti che per cambiare l’indirizzo di posta elettronica associato al registrante di un dominio, alcuni MNT richiedono l’invio di moduli ed altri documenti e la procedura può richiedere 24-48 ore, quindi è opportuno agire per tempo.