Cell. +39 3479684755

Il Blog di Instant Websites

Nuova procedura di verifica dati Registrante

Tutti coloro i quali sono intestatari di domini con estensione diversa da .it sono invitati a prestare la massima attenzione a quanto riportato nella comunicazione sottoriportata (inviata da Aruba ma applicabile anche ad altri maintainer).

In caso di mancata esecuzione della procedura, infatti, il dominio viene sospeso ed il sito cessa ovviamente di essere visibile.

E’ di basilare importanza che la casella e-mail di appoggio fornita in fase di registrazione del dominio sia operativa e regolarmente controllata, viceversa il messaggio a cui riferimento la comunicazione non verrebbe ricevuto o visualizzato e la procedura non andrebbe a buon fine.

A partire dal 1 Gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova procedura di ICANN (Authority competente) per la verifica dei dati del Registrante (intestatario del dominio), che riguarda le nuove registrazioni, i trasferimenti e le modifiche dei dati di contatto del Registrante, di tutti i domini con estensione .com, .org, .net, .info, .biz, .name e tutti i nuovi gTLD (.gallery, .photo, .wiki, ecc…).

La procedura di verifica dei dati è semplice e veloce e prevede:

  • La ricezione di un’email all’indirizzo di riferimento che il titolare ha indicato in fase di registrazione del dominio, contenente un link specifico ad una pagina di riepilogo;
  • Il controllo e l’eventuale conferma di nome, cognome ed indirizzo e-mail utilizzati per la registrazione del dominio visualizzati sulla pagina di riepilogo.

Dopo l’invio dell’email, ci sono 15 giorni di tempo per poter confermare i propri dati, prima che il dominio ed i servizi associati vengano sospesi.

AGGIORNAMENTO 04/07/14: La mail di richiesta di conferma dei dati viene inviata da Aruba immediatamento dopo che sono stati modificati i dati dell’intestatario del dominio, ad esempio l’indirizzo e-mail di riferimento.

Categorie
Archivi