Cell. +39 3479684755

Il Blog di Instant Websites

REALIZZARE UN VERO SITO CROSS-BROWSER

Uno dei principali problemi che lo sviluppatore web si trova ad affrontare nella fase di realizzazione di un sito è sicuramente costituito dalla diversità di browser (programmi di navigazione su Internet) diffusi ed utilizzati.

Attualmente i browser più impiegati sono Internet Explorer, Mozilla Firefox (che è stato ufficialmente nominato successore di Netscape Navigator, oramai abbandonato), Google Chrome, Safari ed Opera; la questione è resa ancora più complicata dalle differenti versioni di questi software nel senso che ad esempio Internet Explorer – tutt’ora il più diffuso – si trova alla versione 8 ma le statistiche dicono che esiste ancora un elevato numero di utenti che impiegano la 7, la 6 e persino a 5.5. Questo problema è meno sentito per gli altri browser giacché è lecito supporre che gli utenti dei programmi alternativi siano più sensibili alle esigenze di aggiornamento, inoltre è proprio per I.E. che si pone il grave problema dei bachi che hanno via via caratterizzato i rilasci.

Già perché le qualità di I.E. 8, tanto vantate da Microsoft, altro non sono se non le correzioni dei bug di cui sono state affette le versioni 5.x e 6 (in gran misura!) ed anche la 7, nonostante le ottimistiche dichiarazioni dei tecnici del colosso di Redmond a proposito della loro eliminazione: chi scrive ha ad esempio constatato il ricorrere del Peek-a-boo bug anche sotto I.E. 7!

Non da oggi, quindi, allo sviluppatore si pone il problema di decidere come affrontare la questione dei bachi. Se da un lato è oggettivamente corretto tralasciare le problematiche connesse alle versioni più datate di browser (sarebbe assurdo preoccuparsi oggi di Netscape 4 o di I.E. 4.01), nel caso di un sito generalista e quindi posto all’attenzione di una platea quanto più possibile ampia di fruitori occorre realizzare un risultato che sia realmente cross-browser, per assicurare una corretta fruizione del sito stesso e dei suoi contenuti.

Il CORSO BASE DI WEB DESIGN & ADOBE DREAMWEAVER® proposto da INSTANT WEBSITES si occupa nella sua parte iniziale proprio di queste tematiche, definendo in maniera dettagliata lo scenario operativo nel quale si muove il web designer relativamente appunto ai vari browser e alle altre tematiche tecniche similari (velocità di connessione degli utenti, disponibilità dei plugin, Javascript e framework ecc.).

Inoltre, nella fase di studio dell’XHTML, vengono presi in considerazioni i suddetti bachi e le relative soluzioni, per evitare quando possibile il ricorrere del problema o quantomeno per correggerlo. Un sito di qualità è un sito conforme alle raccomandazioni internazionali del W3C e fruibile correttamente in tutte le sue parti: la realizzazione di un sito avente queste caratteristiche è appunto l’obiettivo del nostro corso.

Il prossimo Corso Base è in calendario a partire dal 26 gennaio 2010, fermo restando che possono essere organizzati corsi individuali previo accordo.
Del Corso Base si è occupato un recente articolo in questo blog, che vi invitiamo a leggere.

Per maggiori dettagli ed informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina Corsi del sito ed a contattarci senza impegno ai numeri telefonici 0200618547 (tariffa urbana da tutta Italia) o 3479684755, oppure tramite il modulo presente nella pagina Contatti del sito.

CORSO AVANZATO DI WEB DESIGN & ADOBE DREAMWEAVER®

INSTANT WEBSITES amplia la propria gamma di corsi con la nuova proposta relativa al CORSO AVANZATO DI WEB DESIGN E ADOBE DREAMWEAVER®.

Rivolto a chi ha già frequentato il Corso Base ed ha quindi un’adeguata conoscenza delle regole fondamentali dell’ XHTML, il Corso Avanzato di Web Design e Adobe Dreamweaver® si occupa della progettazione e sviluppo di layout complessi quali: layout a 2 e 3 colonne, a dimensione fissa e liquidi. Verrà inoltre affrontato l’argomento relativo all’utilizzo di script PHP per l’approntamento di pagine dinamiche. Il Corso Avanzato costituisce dunque l’ideale completamento dello studio intrapreso nel Corso Base.

Il programma è dunque il seguente:

  • I layout complessi: 2 colonne a larghezza fissa; 1 colonna liquida ed una a larghezza fissa; 3 colonne a larghezza fissa; 1 colonna liquida e 2 a larghezza fissa
  • Il server di prova PHP: installazione ed uso di EasyPHP
  • L’inclusione di pagine esterne tramite PHP ed il test tramite server di prova
  • L’installazione di uno script PHP: Piwik (sistema di statistiche)

E’ possibile scaricare il programma del corso in formato pdf.

Il corso si svolge in un singolo incontro da 4 ore.
Per questo motivo, il corso viene organizzato a richiesta presso la nostra sede corsi di Milano (zona Jenner/Nigra) o altra sede concordata.

Il costo del corso di gruppo è di Euro 120,00 +4% rivalsa INPS, senza applicazione dell’IVA.
Sono previste condizioni particolari per l’iscrizione cumulativa di gruppi di 2 o più persone.

Inoltre, fino al 31/03/10 coloro i quali hanno già seguito il Corso Base hanno diritto ad uno sconto di 20 Euro, sicché il costo di iscrizione diventa di Euro 100,00 +4% rivalsa INPS.

Per maggiori dettagli ed informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina Corsi del sito ed a contattarci senza impegno ai numeri telefonici 0200618547 (tariffa urbana da tutta Italia) o 3479684755, oppure tramite il modulo presente nella pagina Contatti del sito.

COME REALIZZARE UNA CAMPAGNA EFFICACE DI GOOGLE ADWORDS

Google AdWords si è rapidamente affermato come lo strumento pubblicitario più efficiente della Rete, grazie al dominio incontrastato di Google tra i motori di ricerca e per via della sua grande flessibilità.

L’impostazione di una campagna deve però essere effettuata con estrema attenzione, per garantirle una sicura efficacia e per evitare una altrimenti probabile dispersione di risorse economiche. In altre parole: una campagna ben congegnata può presentare un elevato rapporto benefici/costi mentre una strutturata in maniera approssimativa, per mancanza delle conoscenze necessarie, può dare un cattivo rendimento e costi inutilmente elevati.

INSTANT WEBSITES propone a questo fine il proprio corso: COME IMPOSTARE E MONITORARE UNA CAMPAGNA GOOGLE ADWORDS®

Questo corso si prefigge perciò di insegnare gli elementi fondamentali che è indispensabile conoscere per avviare e monitorare la propria campagna AdWords, molti dei quali (è opportuno sottolinearlo) non sono illustrati da Google nelle sue pagine di aiuto.

Dato che il corso si svolge in un unico incontro di 4 ore, la data di svolgimento viene fissata a richiesta della persona o delle persone interessate.

A ciascun partecipante viene fornita una dispensa illustrata di circa 50 pagine contenente gli appunti del corso.

Il costo è di partecipazione è in via promozionale di Euro 120,00 + 4% rivalsa INPS (invece di 150) e vale anche in caso di corso individuale; sono previste condizioni particolari per l’iscrizione di 2 o più persone facenti parte dello stesso gruppo.

Il corso può essere organizzato presso la nostra sede corsi a Milano in zona Jenner/Nigra (MM Maciachini / Passante Ferroviario Lancetti / Tram 3 / Autobus 90/91 e 92) oppure presso una diversa sede a richiesta dei partecipanti.

Scarica il programma del corso

Il corso guida passo a passo attraverso le varie fasi di creazione, impostazione e monitoraggio della campagna Google AdWords

Il corso guida passo a passo attraverso le varie fasi di creazione, impostazione e monitoraggio della campagna Google AdWords. La dispensa illustrata costituisce poi un valido riferimento per l'operatività successiva

Per informazioni ed iscrizioni: 0200618547 (tariffa urbana da tutta Italia) / 3479684755 / e-mail

Categorie

Archivi