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Il Blog di Instant Websites

Vantaggi e svantaggi dei CMS

CMS

I CMS o “Content Management Systems” (sistemi di gestione dei contenuti”) hanno da tempo acquisito un ruolo preminente nella realizzazione di siti, posti gli indubbi vantaggi che presentano.

Alcuni – i più diffusi in effetti – sono open source, ovverosia sono liberamente scaricabili ed utilizzabili senza il pagamento di una licenza; altri sono sviluppati ad hoc dalle software house e prevedono il pagamento della licenza, iniziale e/o periodica.

In questo articolo ci occuperemo principalmente dei primi, anche se buona parte delle considerazioni che esporremo si applicano anche ai secondi.

Ecco in sintesi quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei CMS. Si presti attenzione al fatto che la parola “svantaggi” è di per sé ingannevole in quanto viene usata in modo simplicistico per evidenziare alcuni elementi ai quali bisogna prestare attenzione nel loro utilizzo più che a reali aspetti negativi.

VANTAGGI DEI CMS

  • I più diffusi sistemi di gestione dei contenuti sono utilizzabili con licenza open source quindi gratuitamente (ad es. WordPress, Joomla!, OpenCart ecc.
  • Per i principali CMS, sono disponibili numerosi elementi aggiuntivi per implementare le loro funzionalità (chiamati a seconda dei casi plugin, moduli, componenti ecc.) e templates (temi grafici) spesso a loro volta gratuiti, tranne quelli altamente professionali
  • Come conseguenza di quanto detto al punto precedente, è di solito molto più semplice aggiungere in un momento successivo alcune funzionalità complesse che possono richiedere molto lavoro se sviluppate in HTML/PHP
  • I CMS offrono una migliore e più completa gestione degli elementi finalizzati al SEO tramite plugin appositi e l’uso di categorie e tag per i contenuti (a partire dalla sitemap destinata ai motori di ricerca)
  • Tutti i soggetti che offrono servizi di hosting propongono pacchetti con i requisiti tecnici necessari a fare funzionare correttamente tutti i CMS: solitamente un server di tipo Apache, cioè basato su Linux ed un database MySQL. Resta ferma la necessità di rivolgersi ad un fornitore affidabile
  • Previa adeguata formazione, il cliente finale è posto in grado di aggiornare in autonomia i contenuti del sito, elemento questo che è di solito molto gradito per evitare il rischio di dipendere dallo sviluppatore con i relativi tempi di e costi di intervento
  • Di base, è possibile sostituire il tema grafico del sito (il succitato template) modificando la grafica dello stesso, pur prestando attenzione a specifiche caratteristiche del template stesso che non saranno disponibili in quello sostitutivo (vedi l’elenco degli svantaggi)

SVANTAGGI DEI CMS

  • Per quanto la scelta di un fornitore di hosting valido riduca questo genere di rischi, un CMS non aggiornato o nel quale siano stati usati componenti aggiuntivi non sviluppati adeguatamente comporta un maggiore rischio di hacking del sito
  • Anche per i CMS gratuiti, gli elementi aggiuntivi più complessi sono a pagamento e richiedono la corresponsione di un importo una tantum iniziale o annuale (il mancato rinnovo comporta di solito il venire meno dell’assistenza e/o l’impossibilità di aggiornare l’elemento stesso)
  • Il pacchetto di base e gli elementi aggiuntivi devono essere aggiornati con regolarità, in modo da ovviare alle possibili falle di sicurezza che vengono man mano scoperte. Tali aggiornamenti possono essere impostati in automatico ma è comunque opportuno monitorare il sito su base regolare
  • Ciascun CMS prevede una curva di apprendimento più o meno irta ai fini dell’apprendimento della sua gestione da parte del cliente finale
  • Dato che i contenuti del sito vengono scritti in un database MySQL e che le immagini e documenti vengono caricati in determinate cartelle del sito acquisendo il relativo percorso, è indispensabile effettuare backup regolati e frequenti del database e dei files stessi così come strutturati sul server
  • i templates più completi includono la possibilità di creare contenuti specifici, denominati in WordPress Custom Post Types (ad es. la gestione dello staff di un’azienda). La sostituzione del template comporta la perdita di questi contenuti quindi tale operazione non è priva di possibili conseguenze negative.

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Volendo sintetizzare al massimo, possiamo che dire che i vantaggi dei CMS sono rappresentati dalla loro affidabilità, flessibilità, modularità, facilità di aggiornamento mentre gli svantaggi sono principalmente rappresentati dalla necessità di monitoraggio, aggiornamenti regolari e backup altrettanto regolari (e frequenti).

Soprattutto questo ultimo aspetto, quello dei backup, si constatano purtroppo frequenti omissioni, di solito perché lo sviluppatore non ha attivato delle funzioni in tale senso come ad esempio il backup automatico del database con invio della relativa copia per posta o con scrittura della stessa su un archivio remoto come Google Drive, Dropbox ecc.
Quello che può accadere in questi casi è che il cliente si dimentichi di rinnovare il dominio, il servizio di hosting e/o il database perdendo i contenuti del sito.

Volendo giungere a delle conclusioni sull’argomento, si può tranquillamente affermare che i vantaggi dei CMS superano gli svantaggi, rendendo la loro adozione una scelta tecnicamente e praticamente valida.

D’altronde, le stime più recenti parlano di quasi mezzo miliardo (avete letto bene) di siti realizzati con WordPress su un totale di circa un miliardo e mezzo di siti complessivamente esistenti (fonte: https://barn2.com/wordpress-market-share/), cioè il 30%, ai quali vanno aggiunti quelli creati usando Joomla!, Drupal ecc. ecc.

Come si suole dire: un motivo ci sarà…

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e-mail pirata …

Stanno arrivando numerose e-mail, apparentemente inviate da Aruba, con l’invito a rinnovare un certo servizio effettivamente attivato, consultare un documento allegato, confermare le credenziali di accesso ecc. ecc.

Lo scopo è ovviamente quello di acquisire i dati della vostra carta di credito oppure installare un virus nel vostro PC.

Alcune di queste e-mail sono preparate piuttosto bene: sono (purtroppo) passati i tempi nei quali le comunicazioni erano del tipo: “Poste ItaliEne” e simili.

Si rammenta che il metodo più veloce per individuare una truffa è quello di posizionare il cursore sopra al link “RINNOVA” o altro link presente nella mail, senza cliccare; nell’angolo in basso a sinistra dello schermo comparirà l’indirizzo della pagina che sarebbe aperta e che, ovviamente, non è appoggiato sul sito del soggetto dichiarato.

Una precauzione opportuna è quella di creare uno scadenzario dei servizi, in maniera tale da confrontare la scadenza indicata nella mail ricevuta – che solitamente è immediata – con quella annotata.

Attenzione anche ad un altro tipo di hacking: e-mail apparentemente provenienti da un fornitore di energia o dall’Agenzia delle Entrate, con l’indicazione di un pagamento ingente già scaduto e la copia della bolletta in allegato: si tratta di files in formato .xls o .xlsx di Excel, verosimilmente con virus macro incorporati.

A monte di tutto, la prima regola da seguire è la seguente: prestate sempre la massima attenzione a tutte le mail che ricevete (mai leggerle soprappensiero!) e dubitate di qualsiasi mail che vi chieda di fornire dati personali e/o di pagare, verificandone accuratamente 1) la provenienza e 2) la fondatezza della richiesta.

Inoltre, acquistate un pacchetto software antivirus serio e completo: quelli gratuiti difficilmente garantiscono una protezione efficace contro le minacce più sofisticate che girano sul web.

FAQ sul seminario Principi di SEO

Vuoi ottimizzare il ranking del tuo sito sui motori di ricerca?
Sei interessato al nostro seminario sui Principi di SEO?
Ecco le domande frequenti e le relative risposte

Il seminario sui principi di SEO ha lo scopo di insegnare le tecniche fondamentali di SEO (“Search Engine Optimization“) ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, al fine di migliorare il posizionamento del sito negli indici di Google e Bing.

Abbiamo già presentato questo seminario in un precedente articolo del nostro blog e in una pagina del sito.

Le FAQ (Frequently Asked Questions) che seguono mirano a rispondere appunto alle domande e ai dubbi più comuni da parte degli utenti interessati al seminario stesso.

Qualora aveste ulteriori domande e curiosità, potete contattarci senza impegno tramite e-mail: chiedi informazioni sul seminario Principi di SEO

Il seminario si può svolgere nelle date concordate con il partecipante, essendo concepito come individuale. Qualora desiderino partecipare più persone della stessa organizzazione, sono previsti forti sconti per i partecipanti ulteriori rispetto al primo.

L’obiettivo è quello di insegnare le tecniche per favorire il miglioramento del ranking di un sito su Google e Bing. E’, quindi, un obiettivo molto concreto e non puramente teorico.

Abbiamo optato per una durata limitata per venire incontro alle richieste ricevute di fornire istruzione sull’argomento in tempi ridotti. I concetti impartiti consentono di sviluppare una conoscenza ragionevolmente completa degli aspetti del SEO, lasciando poi al discente il compito di approfondire quelli di maggiore interesse.

Sì. La nostra attività è incentrata proprio sulla formazione e sulla consulenza individuale e ritagliata su misura per lo specifico cliente. Il numero di ore e gli argomenti possono quindi essere concordati di volta in volta.

Non esistono “tecniche segrete”!  Anche se gli algoritmi di Google non sono stati completamente svelati, le linee guida fornite da Google stessa hanno permesso di individuare gli interventi ottimali da applicare al sito, soprattutto per quanto attiene ai suoi contenuti. La chiave del SEO è un lavoro attento e mirato; in assenza di nozioni corrette ed aggiornate, si rischia di attuare pratiche obsolete e quindi inutili o addirittura di incappare in penalizzazioni. Tutto ciò è oggetto del seminario. 

Siamo uno studio freelance e siamo ben coscienti dell’ampiezza e varietà delle proposte reperibili sul web sull’argomento in oggetto. Allo scopo di differenziarci dalla concorrenza, abbiamo deciso di scegliere il formato di un seminario sintetico e di breve durata svolto in forma individuale con un insegnante con il quale interagire invece di limitarsi a seguire delle lezioni pre-registrate online.
Si tratta di un formato già testato in altri corsi e di cui abbiamo potuto verificare l’efficacia.

FAQ (Domande frequenti) sul seminario: Prinicipi di SEO organizzato da INSTANT WEBSITES

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