Cell. +39 3479684755

Il Blog di Instant Websites

SEO: lavoro sui contenuti

Proponiamo un seminario sui Principi di SEO

Uno dei problemi maggiori nel mio lavoro è quello rappresentato dalle aspettative di certi miei clienti circa il ranking sui motori di ricerca.

Spesso, purtroppo, l’idea di base è che sia sufficiente inserire 1 keyword nella pagina o articolo per balzare miracolosamente in cima alla SERP ovvero Search Engine Results Page; detto in breve, che sia quanto basta per “finire in cima ai risultati di Google“.

Tale idea errata è accompagnata da un’altra, vale a dire che il web designer (o webmaster) abbia a disposizione delle formule magiche grazie alle quali può ottenere suddetto risultato.

La verità è che il fattore fondamentale per migliorare il ranking è il lavoro sui contenuti del sito. Questi ultimi non possono essere troppo stringati oppure, errore diametralmente opposto, essere costruiti come insopportabili elenchi di parole chiave. Devono essere scritti nel rispetto dei motori di ricerca, non PER i motori di ricerca.

Un valido consulente SEO non potrà dunque prescindere da questo tipo di lavoro. Potrà fornirvi gli elementi per creare contenuti validi oppure farlo in prima persona, a patto di ricevere indicazioni complete e corrette (non è possibile avere conoscenza personale di qualsiasi argomento).

Ecco perché un sito web non può essere solo sfoggio di stile per la grafica bensì deve essere adeguatamente bilanciato per quanto concerne l’aspetto visivo ed i contenuti.

Se non avete voglia o tempo di lavorare, o fare lavorare qualcuno competente per vostro conto, arrendetevi all’idea che il sito non andrà da nessuna parte su Google o Bing e la sua fruizione sarà limitata a coloro i quali vi conoscono o apprendono l’indirizzo dello stesso attraverso altri canali.

Quanto sopra, perché le formule magiche … esistono solo nei film.

• Proponiamo un seminario Principi di SEO che ha lo scopo di insegnare le tecniche fondamentali di SEO (“Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) da applicare nella realizzazione di un sito Internet ed a posteriori, con particolare ma non esclusivo riferimento alla piattaforma WordPress.

Categorie
Archivi