ICANN (l’ente che gestisce, a livello mondiale, la registrazione di tutti i gTLD: ovvero, i .com, .net, .org, .info, .biz,, .name ecc.) ha recentemente introdotto delle nuove policy, con lo scopo di fare in modo che i dati di registrazione e di contatto di un dominio siano sempre validi ed aggiornati.
Quali sono sostanzialmente queste novità?
Da sempre, almeno una volta l’anno viene inviata una email direttamente all’admin-c di ogni dominio richiedendo la verifica dei dati di registrazione, presenti nel whois.
Questo invio fino ad oggi era un pro-forma: anche se l’email veniva ignorata, o se non veniva recapitata, non succedeva nulla.
Secondo le nuove policy introdotte da ICANN invece, se l’email non verrà recapitata (perché l’indirizzo email non è valido o inesistente) il dominio verrà prima sospeso e poi, successivamente, cancellato.
E’ quindi importantissimo che verifichiate che i dati utilizzati per la registrazione (soprattutto l’indirizzo email) siano validi ed aggiornati!
In caso di dubbio, verificate quale indirizzo e-mail avete fornito in sede di registrazione del dominio e se questo è ancora attivo.
INSTANT WEBSITES è a disposizione dei suoi Clienti per i controlli e gli interventi del caso.
Quanto sopra non rileva per i titolari di un dominio .it