Cell. +39 3479684755

Il Blog di Instant Websites

L’importanza del backup

Siamo abituati a memorizzare sul disco fisso del nostro computer una mole rilevante di materiale, che si tratti di cose personali o professionali: documenti di testo, fogli elettronici, posta elettronica, fotografie ecc. ecc.

Un errore frequente, purtroppo, è quello di non effettuare copie di backup con regolarità, dove “regolarità” dovrebbe significare quotidianamente.

Crash!!!Parecchie volte nella mia attività di tecnico di installazione e riparazione PC, parallela a quella di designer/sviluppatore, ho avuto a che fare con clienti che non avevano mai effettuato una copia dei propri documenti o che non la effettuavano da settimane (anche mesi, per la verità).

Quello che bisogna tenere in considerazione sono alcuni principi fondamentali:

1) qualsiasi dispositivo elettronico è soggetto a guasti, di solito senza preavviso alcuno: dischi fissi, chiavette USB, anche CD e DVD.
Un brutto giorno smettono di funzionare e spesso recuperare i dati contenuti è tecnicamente impossibile o troppo oneroso.

2) ciascuno provi a pensare: che danno subirei se domattina il mio hard disk saltasse?
Perderei solo le e-mail più recenti da parte degli amici, oppure le foto delle vacanze, o magari la contabilità aziendale degli ultimi 5 anni?

3) una volta che si è deciso di effettuare i backup, meglio farne due su supporti differenti.
Le chiavette USB non sono consigliabili, molto meglio gli hard disk esterni, più resistenti ed affidabili.

4) in caso di guasto, diffidare dai tecnici che senza effettuare alcuna prova sentenziano che il supporto (o il PC intero!) è da buttare: è ancora possibile che i dati memorizzati sopra siano recuperabili.

5) considerare che le procedure di copia sono piuttosto rapide e devono essere considerate parte integrante del trattamento informatico dei dati.
Così come la giornata di ognuno prevede un orario di inizio lavoro, di pranzo ecc. l’operazione di backup deve essere programmata e portata a termine senza rinvii: dirsi “tanto non succederà niente proprio oggi” è il modo migliore per attirare la sfortuna …

Quanto sopra vale naturalmente anche per i siti Internet.

Innanzitutto, qualora ci si dimentichi di rinnovare il servizio di hosting, è scontato che il fornitore provvederà a cancellare i files dal server nel giro di pochi giorni ed il loro ripristino è possibile solo nei pochi giorni (10 di solito) successivi alla scadenza.
In questa ipotesi, a parte le considerazioni inerenti al dominio in sé (potrebbe esserci qualcuno che sta aspettando di accaparrarselo), per riportare il sito in linea bisogna disporre di una copia dello stesso.

Bene, ancora una volta nella mia esperienza, posso dire che numerosi clienti ai quali è successo quanto sopra NON dispondevano di una copia del sito perché la web agency che l’aveva realizzato non aveva provveduto a consegnarla e nessuno aveva pensato a scaricarla via FTP, ammettendo di disporre dei dati e delle competenze per svolgere tale operazione.

Nel caso, poi, in cui il sito sia di tipo dinamico, è necessario anche avere una copia costantemente aggiornata del database con i contenuti del sito, senza il quale i files caricati sul server costituiscono una “scatola vuota”.

Ecco dunque la prassi adottata da INSTANT WEBSITES su tutti i siti sviluppati per i nostri clienti:

A) a lavoro ultimato, viene consegnata una copia del sito così come messo in linea, su supporto fisico (CD o DVD) o in formato elettronico (archivio compattato trasmesso via e-mail o altro strumento idoneo);

B) vengono consegnati al cliente i dati di accesso al server via FTP, quelli relativi al database (se presente ed utilizzato) ecc.

c) vengono consegnati i progetti grafici integrali (files di Photoshop, Illustrator ecc. ecc.) e le foto royalty-free eventualmente acquistate per il lavoro;

d) in caso di sito dinamico, creato cioè su piattaforma WordPress o altro CMS (sistema di gestione dei contenuti), viene attivato un sistema di backup periodico automatico del database.

Noi di INSTANT WEBSITES riteniamo infatti che non sia serio né professionale legare a sé il cliente trattenendo materiale e/o dati di accesso – a meno che così espressamente prevedano gli accordi intercorsi, chiaramente.

Il nostro principio è che un cliente rispettato e soddisfatto è un cliente fidelizzato: i fatti ci danno ragione.

Categorie
Archivi