Cell. +39 3479684755

Il Blog di Instant Websites

Web 2.0: sostanza o moda?

La tendenza maggiormente comune e celebrata nel Web Design al momento è sicuramente quella definita Web 2.0.
Quindi: testi di grandi dimensioni (e comunque scalabili), gradienti negli sfondi, ampio uso di ombreggiature negli elementi di pagina, “patacche” per isolare determinati contenuti, colori pastello ecc. ecc. ecc.

Non ci sono dubbi circa il fatto che, in termini generali, si tratta di scelte di formattazione che bene rispondono alle esigenze di fruibilità del sito. In particolare, i testi sovra-dimensionati hanno rimpiazzato i blocchi di testo dimensione 10px assolutamente illeggibili che andavano per la maggiore (soprattutto nei siti aziendali) fino a qualche tempo fa. Oggi, con la diffusione di monitor ad alta risoluzione, una pagina con font a dimensione fissa – per quello che vale questa definizione, visto che è solo I.E. a mantenere veramente immutabile il font-size – risulta spesso difficile da leggere. E una pagina difficile da leggere viene abbandonata in fretta …

Maggiormente opinabili paiono invece essere gli aspetti più strettamente grafici, in particolare quelli inerenti la tavolozza di colori. Siamo sicuri che questi colori “mellow” non siano un tantino appiccicosi?
E poi ancora: che dire dei banner iper-dimensionati, che prendono anche 300-400 pixel di sviluppo verticale? Sono una gioia per gli sventurati che girano ancora a 800×600 e sono costretti a scrollare come dei disperati, per accedere ai contenuti previo superamento della barriera-banner?
Proseguo: quelle che ho chiamato “patacche”, cioè i “bolli” colorati con il motto dentro, non fanno un po’ offerta speciale al supermercato?

Potrei andare avanti ma sintetizzo la questione nella domanda: questo Web 2.0, è una tendenza che ha contenuti di sostanza effettiva o sarà solo una moda passeggera e domani si passerà ad altro?

Io lascio la risposta a ciascuno, ben sapendo che tanto le tendenze (accezione più positiva) quanto, a maggior ragione, le mode (accezione prettamente negativa) lasciano comunque presto o tardi il passo. Noi Web Designers, da parte nostra, restiamo a vedere, cercando di dare il giusto contributo e mantenendoci sempre aggiornati.

Dopotutto, siamo sinceri: ci pesa così tanto dovere spiegare al cliente che il suo sito è superato è che è ora di dargli una rinfrescata?

Categorie
Archivi