Cell. +39 3479684755

Il Blog di Instant Websites

14° OPEN INTERNAZIONALE DEL SALENTO 2025

E' in linea il nuovo sito realizzato per Chess Projects ASD
e dedicato alla 14a edizione dell'Open Internazionale del Salento di scacchi

INSTANT WEBSITES – Della Bianca Paolo Ettore collabora con Chess Projects ASD da oltre un decennio e ha realizzato per l’Associazione il sito istituzionale e tutti i siti dedicati a campionati e tornei di scacchi da essa organizzati.

In particolare, sono stati sviluppati i siti dedicati alle edizioni annuali dell’Open Internazionale del Salento, torneo che si svolge in primavera presso l’Ecoresort Le Sirenè di Caroli Hotels a Gallipoli (Lecce), a partire dalla seconda edizione del 2013.

Il 14° Open del Salento si svolgerà dal 17 al 24 maggio 2025 ed includerà come sempre diversi tornei: Open Master, Open Principale e Open Rising per i giocatori dei vari livelli nonché un Open Giovanile.

Il relativo sito è appena stato pubblicato all’indirizzo https://www.salentochessopen.it/14/ e si propone come punto di riferimento per i giocatori che desiderano iscriversi e per reperire tutte le informazioni relative all’evento scacchistico in sé – a partire dall’elenco dei giocatori iscritti –  ed alle attività collaterali svolte nei giorni dell’open (escursioni turistiche, sport ecc.).

L’organizzatore ha stipulato una convenzione con Caroli Hotels ed offre pacchetti scontati sul soggiorno alberghiero presso la sede del torneo, il prestigioso Ecoresort Le Sirenè***s o presso il Joli Park Hotel***.

Anche questo sito, come quelli degli anni scorsi, è stato sviluppato su piattaforma WordPress con un tema grafico customizzato su richiesta del cliente.

La grafica del banner e del bando sono state realizzate da Francesca Lerario: Industrial Designer, Product Designer, Visual and Brand Designer.
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/francesca-lerario-a14455161/
Instagram: https://www.instagram.com/fralerariodesign/
Francesca è una designer multidisciplinare e versatile con una solida formazione nel campo della grafica e del design del prodotto industriale, maturata a partire dal liceo e perfezionata con studi universitari magistrali e un master. Oggi offre servizi di progettazione grafica e di prodotto, sia integrati che separati, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Sito della manifestazione: https://www.salentochessopen.it/14/
Sito di Chess Projects ASD: https://www.chesspro.it/
Sito dell’Ecoresort Le Sirenè – Caroli Hotels: https://www.carolihotels.com/ecoresort-le-sirene/
Sito del Joli Park Hotel – Caroli Hotels:
https://www.carolihotels.com/joli-park-hotel/

COMPITO DEL FOTOGRAFO APPORRE IL NOME (Tribunale di Milano, sentenza n. 5365/2024)

Lo ha ribadito il Tribunale di Milano con la sentenza n. 5365/2024 secondo cui le fotografie semplici reperite sul web senza marchiatura digitale possono essere utilizzate senza autorizzazione, salvo la mala fede.

Accadeva che una società deteneva sul proprio database fotografie con specifica identificazione dell’autore solo nella propria area privata e non anche sulla foto stesse; seguitamente infatti, un’altra società le utilizzava liberamente senza chiedere autorizzazione alcuna. Il Tribunale ha respinto l’obiezione sostenendo che fosse legittimo l’uso e che fosse onere del fotografo premunirsi di tutti i dati identificativi su ciascuna foto al fine di tutelarsi ai sensi di legge.

Fonte: https://www.codaconslombardia.it/servizio/compito-del-fotografo-apporre-il-nome/

Nota a quanto sopra: l’utilizzo di foto originali e/o prelevate dalle banche dati fotografiche risulta comunque opportuno per almeno due motivi. Il primo è che la sentenza di cui sopra si riferisce, ovviamente, solo al contesto italiano; il secondo è che la sentenza stessa non pone al riparo da possibili contestazioni da parte dell’autore della foto utilizzata, potendo quest’ultimo invocare la malafede oppure semplicemente costringere la controparte ad affrontare una composizione extragiudiziale che richieda l’intervento di un avvocato ovvero, nella peggiore delle ipotesi, giudiziale (causa civile).

46° CAMPIONATO ITALIANO SENIORES 2024 FSI

46° CAMPIONATO ITALIANO SENIORES 2024 FSI

E' in linea il nuovo sito realizzato per Chess Projects ASD
e dedicato alla 46a edizione del Campionato Italiano Seniores FSI di scacchi

Il 46° Campionato Italiano Seniores FSI 2024 di scacchi si svolgerà presso l’Hotel Terminal – Caroli Hotels a Santa Maria di Leuca (Lecce) dal 29 settembre al 6 ottobre.

L’organizzazione del torneo è a cura di Chess Projects ASD, associazione con la quale collaboriamo da oltre un decennio e per la quale abbiamo realizzato il sito ufficiale e numerosi altri siti dedicati ai tornei da essa organizzati, a cominciare dall’Open Internazionale del Salento giunto quest’anno alla tredicesima edizione.

Il sito contiene tutte le informazioni sull’evento (sede di gioco, calendario, montepremi ecc.), il modulo di iscrizione dei giocatori ai due tornei previsti: Over 50 e Over 65 e i rispettivi elenchi dei giocatori.

Particolare attenzione è stata dedicata all’allestimento di un’interfaccia gradevole ma soprattutto estremamente semplice e diretta da navigare, trattandosi di un sito per così dire “di servizio” rispetto alla manifestazione.

La piattaforma impiegata è stata anche in questo caso WordPress.

La grafica del banner e del bando sono state realizzate da Francesca Lerario.
Potete visionare alcuni suoi lavori sulla pagina Instagram: https://www.instagram.com/fralerariodesign/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D ed il suo profilo su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/francesca-lerario-a14455161/

Sito della manifestazione: https://www.chesspro.it/cise-2024/
Sito di Chess Projects ASD: https://www.chesspro.it/
Sito dell’Hotel Terminal – Caroli Hotels: https://www.carolihotels.com/hotel-terminal/

Categorie

Archivi