Il Blog di INSTANT WEBSITES

8° OPEN INTERNAZIONALE DEL SALENTO 2019

8° OPEN INTERNAZIONALE DEL SALENTO 2019

INSTANT WEBSITES collabora da svariati anni con Chess Projects ASD, associazione sportiva dilettantistica che si occupa di promozione e divulgazione del gioco degli Scacchi, organizzazione di manifestazioni ed eventi scacchistici a carattere agonistico di profilo nazionale e internazionale, uso degli scacchi come strumento formativo, educativo e di crescita sociale, sviluppo del training scacchistico a 360° (tratto dal sito www.chesspro.it – pagina About Us).

Chess Projects ASD organizza annualmente l’importante torneo OPEN INTERNAZIONALE DEL SALENTO che nel 2019 raggiungerà la sua ottava edizione, nella splendida cornice del Salento e in particolare dell’Ecoresort Le Sirenè.

A partire dalla seconda edizione, svoltasi nel 2013, i siti dedicati all’Open sono stati sviluppati proprio da INSTANT WEBSITES ed è in linea da qualche giorno quello dedicato all’edizione 2019 all’indirizzo: http://www.salentochessopen.it/8/

Il sito è pubblicato in due lingue, Italiano ed Inglese, data la rilevanza internazionale del torneo che include un Open Master ed un Open Principale destinati a giocatori aventi un determinato punteggio nelle graduatorie internazionali (Elo).

La grafica è molto semplice e lineare e la navigazione è altrettanto semplice, come si addice ad un sito “di servizio” rispetto ad un evento sportivo destinato a fornire informazioni rapidamente ed efficacemente: la pagina Giocatori include gli elenchi degli scacchisti iscritti ai rispettivi tornei e, durante lo svolgimento dell’Open, saranno pubblicate giorno per giorno classifiche e foto.

Usabilità, siti “a prova di utonto” e siti “per utonti”

Usabilità, siti a prova di utonto e siti per utonti

La norma ISO 9241-11:1998, poi aggiornata dalla ISO 9241-210:2010, definisce l’usabilità come:

Il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso” intendendo

  • Efficacia come precisione e completezza con cui gli utenti raggiungono specifici obiettivi
  • Efficienza come risorse impiegate in relazione alla precisione e completezza con cui gli utenti raggiungono specifici obiettivi
  • Soddisfazione come libertà dal disagio e attitudine positiva con cui gli utenti raggiungono specifici obiettivi attraverso l’uso del prodotto.

Usabilità del web – Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Usabilit%C3%A0_del_web

Utonto (definizione personale): utente [del web] caratterizzato da scarsa esperienza e/o ridotte capacità nel consultare i siti Internet reperendo i contenuti desiderati in tempo ragionavolmente breve e con sforzi contenuti.

Per sintetizzare, a costo di semplificare in maniera un po’ grossolana, possiamo dire che l’usabilità sia la qualità di un sito o applicazione di essere facilmente navigabile e consultabile, grazie ad un buon sistema di navigazione e ad un ordinamento intelligente dei contenuti, mentre l’utonto … beh direi che il termine stesso – non necessariamente così dispregiativo come potrebbe apparire – lo spieghi adeguatamente.

Il web designer accorto deve tenere sempre conto dell’obiettivo di usabilità del sito; si badi che con il termine “designer” si indica tanto chi progetta il sito, la sua strutturazione e l’ordinamento dei contenuti, quanto colui il quale disegna materialmente le pagine del sito stesso.

La questione è: fino a quale punto bisogna … “abbassare l’asticella”, nel senso di mirare a rendere facile da usare il sito a visitatori che di web capiscono poco e si perdono facilmente?

Continua a leggere

MTCMI – Manual Therapy and Complementary Medicine Institute

MTCMI – Manual Therapy and Complementary Medicine InstituteMTCMI – Manual Therapy and Complementary Medicine Institute ha sede a Lugano in Svizzera e propone corsi di formazione e di aggiornamento per professionisti sanitari e in discipline complementari rivolti essenzialmente al mercato elvetico di lingua Italiana.

Il fondatore della scuola è il Dott. Fabio Perissinotti, già fondatore di SwissAdvance ed apprezzatissimo insegnante di corsi di formazione in terapia manuale.

MTCMI offre un’ampia gamma di corsi di formazione, a partire dal corso biennale in BodyWork Funzionale Manuale più numerosi corsi di formazione ed aggiornamento professionale.

INSTANT WEBSITES ha già realizzato numerosi siti per SwissAdvance e si è quindi occupata anche della progettazione e sviluppo del sito di MTCMI, visitabile all’indirizzo: https://www.manualtherapyinstitute.ch/

Il sito è stato sviluppato su piattaforma WordPress, il CMS (“Content Management System” o “Sistema di gestione dei contenuti”) in assoluto più diffuso grazie alla sua relativa semplicità di utilizzo da parte di un utente finale senza specifiche conoscenze in campo di linguaggi di sviluppo ed al volume enorme e costante di contribuzioni da parte della comunità, che permettono aggiornamenti costanti e creazione di un numero sempre crescente di plugin professionali.

Lo stile del sito è estremamente lineare poiché la facilità di reperimento dei contenuti e di consultazione degli stessi, riveste in siti come questo la priorità assoluta.


L’utilizzo corretto di WordPress richiede la conoscenza di alcune nozioni particolari, in merito alla protezione dell’installazione dalle intrusioni, alla gestione dei backup, all’ottimizzazione del sito per il SEO.
INSTANT WEBSITES propone corsi e singoli incontri di formazione su questo argomento così come, in generale, sulla progettazione e sviluppo di siti in HTML5/CSS.
Contattateci senza impegno per informazioni.

Sistema di comunicazione unificata VOIP

Sistema di comunicazione unificata VOIP per studi professionali, piccole, medie e grandi aziende

Categorie

Archivi

Statistiche

  • 17335Totale visitatori:
  • 42220Totale letture:
  • 5 giugno 2008Da: